VOLI IN BASE ALLE DISPONIBILITA’
NEW YORK – 6 NOTTI
Soprannominata la Grande Mela, New York, cosmopolita per eccellenza, resta una delle mete turistiche più desiderate del mondo, un set che non smette mai di ispirare scrittori e registi. New York raccoglie il meglio dell’arte, del design, dell’architettura e della musica di tutto il mondo. Luogo di sogni ed emblema del “nuovo mondo”, New York è simbolo del viaggio oltreoceano, di culture e stili diversi che ogni giorno si incontrano nella sua frenetica e ricchissima quotidianità extra-ordinaria. “The city that never sleeps…” recita una nota canzone, è il luogo ideale dove vivere un’esperienza diversa e scoprire le sue più incredibili realtà caratterizzate da musei, parchi sconfinati, centri commerciali, locali di ogni stile e gusto in cui, da una settimana all’altra, nascono nuove idee, nuove tendenze, nuove mode che da qui si propagano nel resto del mondo. Situata sulla costa orientale dell’America settentrionale è ubicata alla foce del fiume Hudson (che costituisce il suo confine occidentale, separandola da una serie di sobborghi nel New Jersey). Delle 5 circoscrizioni (boroughs) in cui è divisa la città, solamente una (Bronx) si trova sul continente vero e proprio, mentre due (Brooklyn e Queens) occupano l’estremità occidentale di Long Island, e gli altri (Manhattan e Staten Island) occupano due isole omonime di dimensioni intermedie. Esistono anche numerose isole di dimensioni più piccole, come Ellis Island, l’isola in cui un tempo sbarcavano le navi piene di immigrati provenienti dall’Europa, e dove questi venivano tenuti in quarantena per un certo periodo prima di essere ammessi al resto degli Stati Uniti, o Liberty Island, l’isola dove è collocata la Statua della Libertà.
RIU PLAZA NEW YORK TIMES SQUARE
Camera deluxe con 2 letti matrimoniali e colazione inclusa
AUTO A NOLEGGIO
Ritiro auto SUV presso aeroporto La Guardia il 6 di agosto e rilascio a Boston in aeroporto il giorno 15 agosto . Assicurazioni base senza franchigia con extended cover per vetri, ruote , scocca e sottoscocca del veicolo
CAPE COD ( MASSACHUSETTS ) – 1 notte – 395 km 4 ore
Un nome, una garanzia. E’ entrato nell’immaginario collettivo il Capo Merluzzo, forse grazie anche alla frequentazione dei Kennedy, che qui sollevano ritirarsi. Non che la sua fama sia immeritata, anzi: lungo la penisola sono moltissimi i luoghi di interesse, tra scenari naturalistici incontaminati e comunità vivaci. L’esplorazione inizia dalla parte meridionale, la più popolata: qui il consiglio è di percorrere la strada 6A, che da Sandwich si snoda verso est tra belle ville porticate, curatissimi giardini, dimore storiche, negozi di antiquariato. Stupende le spiagge, molte delle quali ottime per le famiglie. E interessanti anche alcune deviazioni sulla riva più meridionale: a Woods Hole per il centro oceanografico e l’acquario, a Hyannis per il JFK Hyannis Museum, a Chatam per ammirare le foche.
La parte preferita di Cape Cod è comunque quella compresa nel Cape Cod National Seashore, la vasta area protetta istituita nel 1961 proprio grazie al presidente Kennedy. Le spiagge orlate di grandi dune, costellate di staccionate di legno per prevenire il calpestio, sono proprio come ve le immaginate, come tanti film vi hanno fatto vedere. La visita deve iniziare dal Salt Pont Visitor Center, presso Eastham, sulla strada 6, situato in posizione spettacolare: vi si ritirano le mappe, si chiedono informazioni, si scoprono i sentieri e le piste ciclabili, si visita un piccolo e interessante museo dedicato alla storia e alla natura dell’area. Poi si prosegue per il litorale, lungo l’oceano: i punti da ammirare sono moltissimi, uno più bello dell’altro (tutte le strade sono segnalate sulla mappa del parco). Lasciando anche il piacere di scoprire la spiaggia che più corrisponde ai propri gusti, citiamo almeno la Nauset Light Beach, sorvegliata dall’omonimo faro; la Marconi Beach, dove Guglielmo Marconi inviò nel 1903 il primo messaggio transatlantico senza fili; la Head of the Meadow Beach, dove alcuni scheletri di navi emergono quando la marea è bassa. Lungo la baia interna, invece, è ideale per una passeggiata il Wellfleet Bay Wildlife Sancuary, riserva naturale con centro di educazione ambientale.
Dopo tanta natura, il piccolo centro di Provincetown appare quasi fuori contesto. Eppure è un altro aspetto imprescindibile di Cape Cod: ovvero, Cape Cod non sarebbe Cape Cod senza l’esuberanza, l’anticonformismo, la libertà di Provincetown. Le comunità di artisti e di gay che l’hanno scelta a propria dimoravi hanno portato da oltre un secolo un’atmosfera diversa da tutti gli altri luoghi dell’area.
THE PALMER HOUSE INN Falmouth
Camera con letto king e letto singolo con colazione
Prossima tappa Freeport : cosa vedere durante il percorso tra Cape Cod e Portland
Salem ( museo delle streghe )
Glouchester (tipico villaggio di pescatori dove e’ stato ambientato il film “ la tempesta perfetta “ )
Kennebunkport ( piccolo e delizioso paesino di pescatori famoso per le aragoste e i negozietti di antiquariato e oggettistica locale )
FREEPORT (MAINE) – 1 notte – 310 km 3 ore e 30 minuti
Cittadina è famosa per il megastore di LL Bean ovvero tutto ciò che serve per vivere le vacanze all’aria aperta, oltre agli innumerevoli outlet di ogni marca famosa, qua è facile trovare merce firmata con il 70 / 80 % di sconto rispetto ai negozi.
CANDLEBAY INN
Camera con letto matrimoniale e letto singolo con colazione
Prossima tappa Bar Harbor :cosa vedere durante il percorso
Portland Head Light, Cape Elizabeth – il piu’ bel faro del New England
Viaggio lungo le coste frastagliate del Maine fino ad arrivare alla cittadina di Bar Harbor, base di partenza ideale per visitare l’Acadia National Park uno dei più bei parchi naturalistici della East Coast
BAR HARBOUR (MAINE) – 2 notti – 280 km –3 ore
Bar Harbor si trova sulla Mount Desert Island ed è la città più grande di tutta l’isola. Il suo centro è davvero delizioso, con casette tutte molto simili tra loro appoggiate le une alle altre e colorate in tonalità davvero meravigliose. Passeggiando lungo queste suggestive strade si possono trovare piccoli musei e gallerie, tutti incentrati proprio su questa cittadina e sul Maine e capaci di aiutare a scoprire i segreti della storia, dell’ecosistema e dell’arte di questa costa così speciale. Si possono incontrare anche negozi davvero molto interessanti, con souvenir, prodotti tipici, artigianato locale. Durante i periodi più caldi dell’anno, piazze e strade si animano grazie a festival di ogni genere, soprattutto musicali, che rendono l’atmosfera frizzante e vivace. La posizione di Bar Harbor è davvero molto privilegiata: se da un lato infatti c’è il meraviglioso oceano, dall’altro lato la natura selvaggia dell’ Acadia National Park! Durante il soggiorno si possono trascorrere giornate in spiaggia, semplicemente a prendere il sole, a fare un bagno nelle acque, a praticare sport acquatici, ma anche prendere il largo e andare alla ricerca delle balene.
BEST WESTERN ACADIA PARK INN
Camera standard 2 letti queen con colazione
Giornata dedicata alla visita dell’Acadia National Park: 15000 ettari di montagne, sentieri a picco sul mare, coste frastagliate, impressionanti fenomeni naturali, laghi, fiumi, cascate e un numero imprecisato di isolotti e pittoreschi fari che sembrano sbucati come per incanto da un libro di Hemingway o da un quadro di Hopper .
Prossima Tappa Jackson – White Mountain
Si parte da Bar Harbor per raggiungere il parco nazionale di White Mountain National Forest attraverso il confine tra Maine e New Hampshire
JACKSON (NEW HAMPSHIRE) – 2 notti – 360 km 4ore e 20 minuti
Jackson, New Hampshire, una tranquilla località turistica nel cuore delle White Mountains, è il luogo perfetto per una piacevole vacanza estiva o un weekend invernale . La città ospita un’ammirevole varietà di luoghi in cui soggiornare – dalle pensioni tranquille e romantiche agli affollati hotel affollati di sciatori – tutti caratterizzati dal classico fascino del New England, ovviamente. Per gli amanti della vita all’aria aperta, la posizione di Jackson non può essere battuta: sciare e racchette da neve sono un’opzione quotidiana in inverno, mentre le escursioni sono l’attività preferita in estate. Con tutto ciò in mente, ecco alcune delle nostre cose preferite da fare a Jackson, NH.
EAGLE MOUNTAIN HOUSE & GOLF CLUB
Camera doppia standard 2 letti matrimoniali senza colazione
Intera giornata dedicata alla visita delle White Mountains e del Franconia Notch State Park
Prossima tappa Boston : giornata in viaggio attraverso attraverso pittoreschi villaggi per raggiungere la citta’ dei Kennedy
BOSTON – 3 notti – 250 km – 2 ore e 40 minuti
Sulle vetrate altissime dei grattacieli di Boston si riflettono i mattoni rossi dei palazzi con la tipica scala antincendio appesa all’esterno. Questa è Boston. Un perfetto connubio tra il passato e l’avanguardia, tra l’America e l’Europa. Gli americani hanno dato mille soprannomi a questa splendida città. Quello preferito dai bostoniani è T he Hub, ovvero “il centro di tutto”. E, a ben vedere, Boston è sempre stata al centro di tutto: della Storia americana, della sua guerra per l’Indipendenza e oggi della vita culturale e accademica del Paese. Capitale dello Stato del Massachusetts, nella regione del New England, questa città stupisce immediatamente per il suo “spirito europeo”, difficile da rintracciare nel resto degli Stati Uniti: le strade nei quartieri più antichi hanno ancora i ciottoli e non di rado si vedono carrozze e cavalli girare per le vie. Anche le case sono costruite in mattoni, come una volta: alte 3-4 piani, ricordano l’architettura dei quartieri inglesi. D’altronde, proprio in questa zona (precisamente a Mayflowers) sbarcarono i primi pellegrini britannici che fondarono la città. Ma proprio nei palazzi che costruirono per governare Boston, gli americani trovarono l’ispirazione, il coraggio e la forza per credere in quello che oggi è lo Stato americano: il Massacro di Boston, il Boston Tea Party, la battaglia di Bunker Hill, sono solo alcuni dei tanti episodi storici accaduti proprio in questa città e che hanno portato all’indipendenza l’America. Dal balcone della Old State House, il 18 luglio 1876 venne proclamata la Dichiarazione di Indipendenza che sancì la nascita degli Stati Uniti d’America: per questo, ancora oggi, Boston viene chiamata “la culla della libertà”. Visitare Boston sarà un’esperienza indimenticabile.
REVERE HOTEL BOSTON COMMON
Camera con due letti matrimoniali senza colazione
TORONTO – 3 notti
Toronto, affacciata sul lago Ontario, è la più grande città del Canada, centro culturale, economico e finanziario del Paese, meta turistica eccezionale e imperdibile, ricca di interessanti luoghi da ammirare.
Grazie a voli diretti dai principali aeroporti italiani con arrivo al Pearson International Airport, Toronto è una destinazione raggiungibile con estrema facilità.
Tra le città più vivibili al mondo, Toronto porta in sé l’anima di un grande centro cosmopolita e internazionale, conservando al tempo stesso un fascino europeo e lo spirito dei piccoli centri provinciali.
Solo oltre 240 i quartieri racchiusi all’interno dei sei sobborghi di Toronto – Old Toronto, East York, Etobicoke, Scarborough, North York e York – con una popolazione urbana di oltre 2,5 milioni di abitanti e un’area metropolitana di oltre sei milioni.
A Toronto troviamo 150 gruppi etnici diversi – come quello italiano, cinese, russo, portoghese, giamaicano – provenienti da tutti i continenti; non mancano comunque alcuni tratti caratteristici che ci ricordano che siamo nel continente americano: in primis lo skiline di grattacieli dominati dal simbolo della città, la CN Tower, detta anche Torre di Toronto, che offre – dai suoi 553 metri d’altezza – una vista mozzafiato che spazia dalla città statunitense di Buffalo alle Cascate del Niagara.
OMNI KING EDWARD HOTEL
Camera con due letti senza colazione