AUSTRALIA…
L’Australia è un luogo mitico, per tutti i viaggiatori. Terra lontana e affascinante, ha un territorio vasto e caratteristiche ambientali e paesaggistiche molto diverse, in base al punto in cui ci si trovi.
All’interno si trova un clima desertico, con scarse piogge, e poi ci sono le spiagge tanto amate dai surfisti, e le grandi città come Melbourne e Sydney.
L’Australia può essere considerata come l’isola più grande al mondo. Si tratta di un paese molto urbanizzato, perché la maggior parte della popolazione vive nelle dieci città più grande. Il resto sono solo grandi spazi aperti, e incontaminati.
Se vi piace guidare, vi consigliamo di noleggiare un auto e compiere un viaggio itinerante. L’Australia, grazie ai suoi meravigliosi paesaggi, non smetterà mai di sorprendervi.
Potrete ammirare la roccia infuocata di Uluru, o la barriera corallina, vedere i canguri saltellare o conoscere meglio la cultura aborigena di una delle popolazioni più antiche del mondo.
L’Australia è un paese molto sicuro, con un basso tasso di criminalità. Per viaggiare in Australia vi servirà un passaporto in corso di validità, con anche Visto per tutti i viaggiatori, maggiorenni o minorenni che siano.
ISOLE VANUATU…
Vanuatu è un nome che avrete probabilmente sentito pronunciare ma che siamo pronti a scommettere che non sapreste collocare geograficamente.
In effetti si tratta di uno dei territori più distanti dall’ Italia che si possano immaginare, nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico meridionale, a quasi 1750 km a est delle coste australiane.
Vanuatu è quello che si definisce uno “stato insulare”, ovvero una nazione interamente confinata su isole e senza alcun territorio sulla terraferma. Nel caso di Vanuatu le isole sono una quindicina, delle quali le principali sono Efaté, Espiritu Santu e Tanna.
Un arcipelago di origine vulcanica ( il monte Yasur è ancora oggi vulcani più attivi del pianeta e certamente il più facilmente visitabile), le cui isole presero il nome Nuove Ebridi durante il periodo coloniale.
Chi sceglie di visitare Vanuatu non lo fa certo per la stereotipata immagine da cartolina tropicale che immortala una spiaggia bianca con tanto di palme da cocco e placida laguna. Vanuatu è molto di più!
Vanuatu è la rappresentazione di un territorio completo: natura con la “N” maiuscola, folklore, villaggi remoti fermi a un secolo fa, montagne, immersioni, snorkeling, relitti e non ultimo il già citato vulcano Yasur, la cui visita resta indelebile e scolpita nella memoria di tutti coloro che hanno la fortuna e il coraggio di salire sulla caldera.