Da metà marzo a metà maggio una parte dell’Olanda si trasforma in un immenso tappeto di fiori. Si inizia a marzo, con lo sbocciare dei crocus, seguiti dai narcisi e dai giacinti. Infine compaiono i meravigliosi colori dei tulipani, che fioriscono da metà aprile circa fino alla prima settimana di maggio.
L’Olanda presenta il clima ottimale per la coltivazione dei tulipani, grazie alle lunghe primavere caratterizzate da notti piuttosto fresche. Il terreno dei polder viene drenato in continuazione. Questo consente di creare condizioni ideali per i bulbi di tulipani, che prediligono un terreno ben drenato ma costantemente umido.
Dalla metà di marzo alla fine di maggio i tulipani trasformano grandi appezzamenti dell’Olanda in meravigliosi tappeti variopinti. Se visiti l’Olanda in aprile per osservare la fioritura dei tulipani, potrai ammirare ovunque campi pieni di colori stupendi.
I giardini Keukenhof, offrono la più grande esposizione di fiori del mondo, è famoso per l’elevato numero di tulipani e si trova a 15 minuti di macchina da Leida e a 30 minuti da Amsterdam.
Presso i giardini Keukenhof, che sorgono nei pressi di Lisse, fioriscono più di 7 milioni di bulbi. Questo è uno dei luoghi migliori per contemplare numerose varietà di tulipani.