L’Esta è il modulo di autorizzazione per l’ingresso negli Stati Uniti che tutti i cittadini Italiani ( e di altri 38 paesi aderenti) devono compilare per recarsi o transitare negli USA.
Il modulo si compila on-line ed ha un costo di 14 dollari americani, che vanno pagati necessariamente con carta di credito. L’ESTA così ottenuta sarà valida per i successivi 2 anni dal momento del rilascio, quindi la potrete utilizzare per tutti i viaggi che farete negli USA in questo arco di tempo.
Fino a poco tempo fa, la compilazione della domanda era abbastanza semplice e potevamo occuparcene noi per i nostri clienti semplicemente avendo una copia del passaporto. Dal 3 novembre 2014 però, gli Stati Uniti hanno apportato delle modifiche al modulo on-line, aumentando il numero dei campi obbligatori a cui rispondere e includendo domande parecchio specifiche a cui noi non saremmo in grado di rispondere (es.: nome dei genitori, impiego, nome del datore di lavoro ecc.).
Abbiamo pensato quindi di fare questa piccola guida passo passo, in modo che ognuno possa compilare il suo modulo Esta senza troppa difficoltà. State tranquilli perché il procedimento è un po’ lungo ma non è complicato.
Vi consigliamo di compilare la vostra domanda entro 72 ore prima della partenza.
Come si compila l’ESTA
1.Come prima cosa, andate sul sito ufficiale per la compilazione dell’ ESTA: https://www.dhs.gov/ in questa pagina, nella barra in alto, potete scegliere la lingua.
2.Dopo aver cliccato su “Nuova domanda“vi comparirà una pagina nella quale dovrete scegliere se fare una “Domanda Individuale” (per compilare un solo Esta) o una “Domanda di gruppo” (per compilare più di un Esta )
3.Dopo aver cliccato su (per esempio) “Domanda individuale” vi comparirà una pagina intitolata “Notifica sulla sicurezza” cliccare su “ Conferma e continua”
4.Vi si aprirà una pagina intitolata “Dichiarazione di non responsabilità” spuntare la voce “Sì, confermo di aver letto e preso conoscenza delle informazioni, accettandone i termini,“ e cliccare su “Seguente”
5.A questo punto inizia la compilazione vera e proprio con tutti i vostri dati. E’ semplice, vi basta rispondere alla domande inserendo tutti i vostri dati corretti.
6.Se siete semplicemente in transito negli USA, cioè se ci fa solo scalo il vostro volo e siete diretti in un altro paese, all’ultima domanda sulle informazioni sul viaggio dovrete rispondere “Si”. Se invece la vostra destinazione finale sono proprio gli Usa dovrete rispondere “No” e vi si aprirà una nuova finestra all’ interno della quale dovrete fornire le informazioni sulla persona o Hotel di contatto negli Stati Uniti. Se è un viaggio itinerante, basterà inserire i dati del primo Hotel nel quale soggiornerete. Compilare la sezione “Informazioni per i contatti di emergenza al di fuori degli stati uniti” e cliccare su “Seguente”.
7.Infine c’è la serie di domande sullo stato di salute ed eventuali precedenti: scegliere “NO” per tutte le domande, spuntare la voce “Certificazione” e, una volta compilati tutti questi campi cliccate su “Successivo“. Vi comparirà il riepilogo dei dati inseriti che potrete ricontrollare e verranno richiesti nuovamente numero di passaporto e data di nascita per verificare che i dati corrispondano. Inserite nuovamente i dati richiesti e premete su “Compila Domanda“.
8.Ora potrete infine procedere al pagamento, che può esser fatto solo con queste carte di credito: MasterCard, VISA, American Express e Discover (JCB, Diners Club). Fatto il pagamento potrete stampare sia la domanda Esta approvata e la ricevuta. L’approvazione è generalmente immediata, ma può capitare talvolta che la domanda risulti “In attesa di approvazione”. In questi casi in genere viene approvata nel giro di 24 ore, vi basterà tornare sul sito dell’Esta e recuperare la vostra domanda per verificarne lo stato.
Ricordate che la vostra ESTA è valida per 2 anni e se vi servirà ancora in futuro vi basterà tornare sullo stesso sito per aggiornarla con i nuovi dati.