Il Cinnamon Dhonveli (dhon veli = sabbia bianca) sorge sull’isola di Kanu Huraa. L’isola si trova nell’Atollo di Male Nord, al confine meridionale di un’ampia laguna che accoglie al suo interno due piccole isole deserte e un’altra struttura turistica. Dista 12 km dall’aeroporto e si raggiunge in 35 minuti di barca veloce.
La struttura, recentemente ristrutturata, è arredata secondo un innovativo stile locale. L’ambiente è accogliente, molto curato nei dettagli e realizzato con materiali naturali. Il resort dispone di 144 bungalow, un ristorante principale, un ristorante à la carte, due bar, piscina, boutique e una SPA. La presenza della laguna, di camere molto spaziose e di un’area attrezzata per i bambini, rende l’isola particolarmente adatta alle famiglie con bambini.
Il resort dispone di: 20 garden bungalow; 24 superior room (edifici a due piani con vista mare) e 40 beach bungalow particolarmente spaziosi, la maggior parte dei quali sorge sulla spiaggia. Sono tutti arredati in stile maldiviano con il bagno open air. Sono inoltre presenti 36 water bungalow, tipiche palafitte sull’acqua con vista sull’Oceano e 24 over water suite, affacciate sulla laguna. Tutti gli alloggi sono provvisti di: letto matrimoniale, servizi privati, tv satellitare, telefono, cassetta di sicurezza, mini bar, aria condizionata, veranda o terrazzo. Tutte le strutture verso la spiaggia hanno il bagno maldiviano con vasca e doccia all’aperto.
Al Cinnamon Island Dhonveli 3 sono ristoranti: il Maakana Restaurant, il Koimala e il Rehendhi. I primi due offrono un servizio a buffet con cucina internazionale e serate a tema con piatti della cucina locale e barbecue. Il Rehendhi è invece un ottimo ristorante à la carte. Sono presenti quattro bar tra cui il Raiyvilaa Bar, locale molto caratteristico in legno lavorato e con una terrazza direttamente sul mare. Da provare assolutamente: un aperitivo al Raiyvilaa Bar ammirando il tramonto.
Nella parte est dell’isola, è presente una lingua di sabbia grande quasi quanto l’isola stessa . L’accesso al mare è consentito esclusivamente solo da questo lato.
Di fronte si trova la laguna con zone di acqua bassa e altre più profonde, per poter nuotare in tranquillità. Nella parte più lontana della laguna, l’acqua è sempre bassa, e si possono fare lunghe passeggiate. La parte nord della spiaggia è posta a ridosso di una lunga lingua di sabbia e corallo, che arriva fino al reef esterno, creando una barriera protettiva che rende la spiaggia più riparata dalle correnti. Qui è possibile fare snorkeling. Sono disponibili lettini prendisole e teli mare.
All’interno del villaggio è presente un centro diving, con personale italiano, nel quale è possibile affittare attrezzatura subacquea, frequentare corsi PADI ed organizzare immersioni di tutti i livelli.
E’ presente anche una SPA a pagamento, che offre meravigliosi massaggi orientali per il corpo. Possibilità di praticare gratuitamente sport come tennis, beach volley, ping pong e palestra. A pagamento invece: canoa, uscite in barca, escursioni.